Italiano per cinesi

Descrizione del corso

La lingua italiana con la sua complessità sintattica e morofologica, rappresenta un ostacolo per tutti coloro che parlano la lingua cinese.

I nostri corsi di italiano per cinesi sono strutturati per far acquisire tutte le competenze necessarie all'apprendimento progressivo dell'italiano.

I nostri livelli sono organizzati in differenti moduli, da quello iniziale che vi consentirà di apprendere i primi rudimenti della lingua italiana, fino a quello più avanzato, pensato per gli utenti che desiderano acquisire un'adeguata autonomia comunicativa ed una capacità di apprendimento dell'italiano per scopi professionali o di studio.

corsi di italiano per cinesi studenti: istituto di lingue orientali prato
corsi di italiano per cinesi
Livelli

Scegli il corso più adatto a te

I° Livello – Modulo “Alfabetizzazione”

Studiato appositamente per gli utenti che necessitano di un supporto per l’apprendimento dei primi rudimenti dell’italiano; prevede una durata di 16 ore da dividere in lezioni di due ore ciascuna, finalizzati alla comprensione della fonetica, all’ articolazione dei suoni specifici della nostra lingua, alla trascrizione delle parti minime (fonemi e sillabe) e delle nozioni più elementari di grammatica e lessico della lingua italiana (sostantivi, articoli, aggettivi qualificativi).

II° Livello – Modulo “Ingresso”

Consiste in un percorso dedicato a studenti che hanno prerequisiti minimi (alfabetizzazione italiano) o che abbiano già frequentato il Modulo Alfabetizzazione da noi proposto nel I° Livello. Prevede una durata di 40 ore da dividere in incontri di due ore ciascuna. Lo studente si avvarrà di insegnanti altamente qualificati e del supporto di testi, dispense e materiale audiovisivo, pensato appositamente per gli studenti stranieri.

III° Livello – Modulo “Soglia”

Percorso intermedio – A1- A2: destinato a coloro i quali sentano il bisogno di acquisire maggiori strumenti di comunicazione allo scopo di integrarsi in maniera più attiva nel contesto sociale in cui vivono.

La denominazione “Soglia” è infatti quella utilizzata nel Q.C.E.R. per indicare un livello di abilità nell’utilizzo di una L2 per scopi di primaria necessità. Il modulo, della durata minima di 100 ore da dividere in lezioni di due ore ciascuna, prevede l’utilizzo di strumenti multimediali e di materiale didattico, creato appositamente per realizzare lezioni più complete ed efficaci. 

Il programma s’incentra, in una prima fase, sull’utilizzo dell’ascolto e del dettato (di testi brevissimi) come strumento di comprensione ed analisi della struttura ortografica e fonetica dell’italiano, per un progressivo avvicinamento ad un approccio comunicativo ed in una seconda fase, sull’introduzione di strumenti utili all’esercizio della produzione orale, quali ad esempio il dialogo e il role-play.

IV° Livello – Modulo “Studio-Lavoro”

Elevato B1-B2: pensato per gli utenti che hanno l’obiettivo di raggiungere una sufficiente autonomia comunicativa ed una capacità di utilizzo dell’italiano per scopi professionali o di studio.

Questo livello prevede una durata di 120 ore da dividere in lezioni di due ore ciascuna e procede nella direzione del consolidamento dei prerequisiti o delle conoscenze acquisite nei moduli precedenti, attraverso l’utilizzo quasi esclusivo di “materiali autentici” e di tecniche per lo sviluppo delle abilità integrate.

Tutte le fasi del corso, in forma e misura adeguate ai vari livelli, prevedono l’attivazione di laboratori culturali (scambio di lingua, visite guidate, lezioni in esterno per simulare situazioni di quotidianità) con l’obiettivo di facilitare l’integrazione degli studenti all’interno sistema sociale italiano.